Di dove sei veramente?!


Milano, si sa, è una città cosmopolita, ci sono persone da ogni parte del mondo, ma soprattutto da ogni parte d’Italia, quindi la seconda domanda (dopo il nome) che mi sento rivolgere più spesso da 17 anni a questa parte è: di dove sei?
Posto che nell'immaginario italiano comune le ragazze di Bolzano sono come quella della fotografia che ho messo a questo post (non dite che non è vero!) i primi tempi, stoltamente, rispondevo tranquilla: Bolzano.
Ancora non sapevo che questa risposta non era come rispondere Bologna o Piacenza.
Non so perché ma il dire il nome del capoluogo altoatesino dava sempre adito alle contro risposte più disparate!
Ho pensato, visto che mi è successo anche pochi giorni fa, di raccoglierle tutte.
(E ci tengo a dire sono tutte assolutamente vere! Me le sono sentita dire una o più volte!)

Queste sono quelle mirate direttamente a me (dopo la delusione che io non sia come quella della foto):

-No dai, di dove sei veramente?!?! (Di dove dovrei essere?!?!)
-Ma perché non sei: bionda, alta, pallida, occhiocerulea, gnokka? (eh, vai a saperlo… me lo chiedo anch’io)
-Quindi sei tedesca? Capisci l’italiano? (Se stiamo parlando…)
-Ma se non bevi neanche la birra? (è vero la birra non mi piace… cosa ci posso fare…)
-Allora sai fare “queglignocchiapallacondentrolaroba”? (I canederli? No, non li so fare)

Poi ci sono quelle legate al territorio, le più divertenti :)

-Ma è in Friuli o in Valle d’Aosta? (Geografia: voto 4)
-Ma è già in Italia? (Chiediti piuttosto se è ancora in Italia)
-Ah voi siete quelli che si fanno le leggi per conto loro eh! Furbetti! (Leggasi autonomia provinciale)
-Ma ci sono anche le città o solo montagne e pascoli? (Bolzano, Merano, Bressanone… cosa sono?)
-Ah sì, dove si parla italiano, tedesco e LATINO  (A Ortisei ci sono i cartelli fuori dalle case con su scritto CAVE CANEM)

E infine quelli del… ci siamo quasi:

-Bella Melinda quanto sei buona… (sì ok, ma sono trentine, ritenta con Marlene…)
-Sono stato in vacanza a Madonna di Campiglio (è in Trentino)
-Mia zia ha la casa a San Martino di Castrozza (è in Trentino)
-Vado sempre a sciare ad Andalo (è in Trentino)
-Sai che a Riva del Garda ho fatto anche il bagno (mi fa piacere, ma è sempre in Trentino!)


La prossima volta mi presenterò come Jessica Fumagalli e dirò che sono di Milano da generazioni.

Commenti

Post più popolari